Intime letture

   2018

Il lavoro presenta dei rotoli di carta igienica, al loro interno è stato realizzato un collage, sezione per sezione, con porzioni ricavate da magazine.  Intime letture è un’ installazione puramente sarcastica, si propone di sorprendere lo spettatore, di suggerirgli il dubbio riguardo a quale lato utilizzare per il suo scopo.   Vuole essere un esplicito invito alla riflessione sulla superficialità di ciò che tali riviste pubblicizzano. 

L’installazione è stata realizzata il 13/06/2018 all’ Accademia di Belle Arti di L’Aquila ed  ha previsto la sostituzione, senza preavviso, della carta igienica presente in tutti e sedici i bagni dell’istituto con i «nuovi rotoli». Questi ultimi o ciò che , in alcuni casi, di loro rimaneva è stato ritirato a distanza di una settimana.

L’argomento principale di questo elaborato è la pubblicità, un fenomeno imponente per dimensioni quantitative e per la sua capacità di proporre e determinare modelli di comportamento a larga diffusione sociale e culturale. Come strumento complesso di comunicazione commerciale, essa tende a influenzare opinioni, atteggiamenti e comportamenti che riguardano  la formazione dei bisogni, il rapporto con il consumo di beni, la proposta e l’utilizzazione di servizi.

Le tecniche comunicative utilizzate nella produzione del messaggio si sono trasformate e sono sempre più ispirate a suscitare reazioni emotivo/affettive  immediate, anziché informare sulle qualità d’uso di un prodotto. Il messaggio impoverito nella sua funzione di informare e sollecitare comportamenti razionali di acquisto, risulta così costruito su universi simbolici che promuovono il consumo come valore di riferimento, come luogo di appartenenza e come momento di identità collettiva.

In questo caso le informazioni pubblicitarie prese in considerazione sono quelle del magazine, rivista quasi sempre presente in sale d’attesa quali ad esempio quelle dei dottori, dentisti, parrucchieri etc ma anche in prima linea sulla vetrina di moltissimi giornalai. Il magazine è una rivista periodica stampata solitamente ad intervalli regolari che tratta perlopiù argomenti superficiali quali il gossip e la moda, intervallati magari da pubblicità di prodotti e fatti quotidiani.Considero il contenuto di tali riviste in qualche modo fuorviante per il lettore, in quanto presenta esempi comportamentali (mostrando la vita del così detto VIP) che incidono sulla coscienza e la percezione delle persone che ne usufruiscono, favorendo o meno determinati modelli culturali e comportamentali. Inviano, inoltre, spesso messaggi che colpiscono a livello inconscio le menti di chi li riceve e questi ultimi vanno poi ad influenzare la vita in generale, e non solo il consumo.